Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

AndalusiaTour.com | December 18, 2017

Scroll to top

Top

No Comments

Lo Sherry - AndalusiaTour.com

Lo Sherry

Lo Sherry è uno dei vini fortificati più famosi al mondo ed è in grado di regalare emozioni uniche all’olfatto ed al palato. Prodotto nella zona di Jerez de la Frontera (da cui prende il nome) è composto al 90% da uva di tipo Palomino, che contribuisce a dare un gusto unico a questo prodotto. E’ un forte motivo di turismo in Andalusia, la visita guidata a bodegas e produzioni.

La particolarità dello sherry sta nella produzione, infatti viene prodotto in botti non riempite completamente e dove viene lasciato entrare l’ossigeno, in modo tale da formare quei lieviti chiamati “El flor” che rendono unico questo vino.

Vengono prodotti vini dai 15 ai 18 gradi, particolarmente fruttati e che si possono suddividere in “fino” che sono più chiari e leggermenti più delicati, e “oloroso” che sono più corposi e scuri. Manzanilla, fino e Pedro Ximenez sono alcuni dei più famosi.

Oltre a provare questi vini nella zona di Jerez de la Frontera accompagnati da tapas locali, consigliamo una visita ad alcune delle Bodegas più famose, tra Jerez, el Puerto de Santa Maria e Sanlucar de Barrameda. Nel vostro tour in Andalusia una visita ed un assaggio di Sherry non possono mancare!

Submit a Comment

Translate »