bodegas fundador sherry e taperia a Jerez

Visita alla Bodegas Fundador

Una delle cose da fare assolutamente in Andalusia è visitare una bodega e fare una degustazione di Sherry

Durante il mio viaggio a Jerez de la Frontera ho visitato la storica Bodegas Fundador e provato la loro “tapas experience”

Vi racconto come è andata questa esperienza enogastronomica andalusa, aggiungendo qualche dettaglio pratico sulla visita. 

Storia

Fundador è un marchio storico dello Sherry e del Brandy a livello mondiale. Fondata nel 1730, è la Bodega più antica di Jerez de la Frontera e, nonostante ora sia stata ceduta ad un fondo estero, è un punto di riferimento in Andalusia e non solo. 

Per citare due nomi, Harveys è il vino di Jerez più venduto al mondo, mentre Fundador è stato il primo Brandy spagnolo. 

Dove si trova ed orari di visita

Il complesso che racchiude le cantine e la zona ristorante è facilmente raggiungibile a piedi nel centro di Jerez de la Fontera. Si trova nella zona dell’Alcazar e per prenotare la visita conviene telefonare o scrivere una mail, specialmente in alta stagione

Le visite guidate sono da martedì a giovedì alle 12, mentre il venerdì ed il sabato sono sia alle 12 che alle 19, sempre in spagnolo ed in inglese. La durata è circa 60 minuti. 

Vengono proposti vari tipi di degustazioni di Sherry in combinazione alla visita guidata alla cantina. Io ho optato per la “Visita con tapas” a 25 euro, per provare sia i vini che la gastronomia andalusi. 

la mezquita bodegas fundador sherry

La visita guidata

Una volta formato ed accolto il gruppo nello shop del complesso Fundador, sono stato guidato in un percorso affascinante tra storia, dettagli tecnici sulla produzione del vino ed anche architettura tipica dell’Andalusia. 

Ti può interessare anche:  Cavallo andaluso

A livello architettonico le cantine andaluse hanno una struttura riconoscibile molto verticale e studiata per garantire la giusta temperatura ed il buio necessari per la produzione dello Sherry.

Nella Bodegas Fundador la regina di queste strutture è La Mezquita, una delle più grandi bodegas che si possono vedere e che ricorda per i suoi archi il celebre monumento di Cordoba. 

Durante la visita guidata mi è stato spiegato molto bene come viene prodotto lo Sherry. Molto interessante è conoscere le condizioni ideali per l’invecchiamento e come si crea “il fiore”, cioè quello strato di lievito che si forma sul vino e dà l’inconfondibile aroma fruttato alle diverse tipologie di Sherry. 

La mia piacevole passeggiata si è conclusa nella zona storica in cui sono conservate botti firmate da personaggi famosi che dal 1730 sono passati a visitare la Bodega Fundador e che sono affezionati clienti.

cantina sherry bodegas fundador

Degustazione di Sherry e tapas

Finita la visita mi hanno accompagnato nella “Taperia”, la zona ristorante, perchè avevo prenotato la degustazione di Sherry con tapas.

Mi hanno servito 5 bicchieri diversi abbinati ciascuno ad una tapa: un Fino, un Oloroso, un Amontillado, un Bristol Cream ed un Sherry Cask Brandy. Si tratta di cinque prodotti diversi della casa Fundador, ideali per diverse situazioni e pietanze, in generale un tour completo delle diverse declinazioni di Sherry. 

Esperienza davvero favolosa, anche perchè le tapas studiate per accompagnare i bicchieri erano davvero ben fatte! 

Sono uscito parecchio contento (vista anche la gradazione del prodotto) ed ho trovato tutta l’esperienza molto appagante.

degustazione taperia fundador jerez