Probabilmente il miglior modo per chi vuole spostarsi tra le varie città usando i mezzi pubblici. Tutte le località principali sono collegate con i treni statali della RENFE suddivisi in largas distancias (lunghe distanze, compresa l’alta velocità) regionales (regionali) e cercanias (locali e provinciali).
I treni ad alta velocità collegano Malaga a Cordoba (1 ora) – Cordoba a Siviglia (50 min) e Siviglia a Malaga (2 ore).
Scelta ideale per muoversi in Andalusia coi mezzi senza rinunciare ai piccoli paesini.
Gli autobus in Andalusia sono molto funzionali per collegare le piccole località ed abbastanza economici sulle lunghe tratte. Ogni località ha una o più compagnie con i rispettivi uffici situati nelle varie stazioni dei bus ed online è facile trovare orari e prezzi.
Alcune come Alsa consentono già la prenotazione online (bus da Cordoba a Granada in 2 h e 45 min per esempio):
Il fly&drive è uno dei modi migliori per visitare e per muoversi in Andalusia, sono numerose le compagnie che permettono di noleggiare un’auto, con prenotazioni tramite internet anche a basso costo.
In ogni aeroporto ed in ogni centro città sono presenti gli uffici per il noleggio, localizzabili anche direttamente sui siti internet delle varie compagnie.
Evitate di usare troppo la macchina nelle città andaluse, strade strette e furti consigliano di trovare un parcheggio custodito e di usare i mezzi (assicurazione completa consigliata).
Transfer da aeroporto Siviglia o Malaga
Spostamenti in nave e traghetti
Certi spostamenti sono affascinanti sui piccoli battelli, come per esempio arrivare a Cadiz dal Puerto de Santa Maria con lo storico vaporcito.
Taxi: in ogni città dell’Andalusia sono presenti taxi, che sono sicuramente una soluzione interessante per chi vuole muoversi di notte o magari in gruppi da 2 a 4 persone.
Esistono fermate e numeri di telefono dedicati in ogni città. Attive MyTaxi, Uber e Cabify a Siviglia ed altre città spagnole.